I Nostri Associati

ACLI PARMA APS
Indirizzo: Stradello Pratospilla, 3 - 43123 Parma
Telefono: 0521884083
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.acli.it (sede nazionale)
Referente: Fermi Enrico, Presidente Provinciale

Le Acli sono a Parma, come in ogni provincia, da quasi 70 anni, e sono caratterizzate da tre fedeltà: alla Chiesa, alla democrazia, ai lavoratori. Sono presenti sul territorio provinciale con diversi “Circoli” che hanno funzioni ricreative, di aggregazione, culturali. Attualmente i circoli sono 13, di cui due a Parma, sette nella zona pedemontana/appenninica (Fornovo, Valmozzola, Borgotaro, Bardi, Tornolo, Varsi) e quattro nella bassa parmense (Fontevivo, Busseto, Zibello).

Hanno inoltre tre realtà al servizio dei cittadini, con particolare attenzione alle categorie più deboli: il Patronato per gli aspetti previdenziali, il Caf per gli aspetti fiscali, Colf e badanti, l’Enaip con corsi di formazione professionale per giovani ed adulti.

Il sistema Acli comprende inoltre l’Unione Sportiva Acli e la Federazione Anziani Pensionati (Fap).

Associazione Amici della Biblioteca San Leonardo aps
Indirizzo: Via San Leonardo 47 43122 Parma
Telefono:329.5476749
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/bibliosanleonardo
Referente: Giovanni Galli

L’Associazione Amici della Biblioteca San Leonardo aps si propone di sollecitare il Comune affinché istituisca un Centro Culturale – Biblioteca come luogo di aggregazione sociale. Promuove attività culturali per la formazione di un pubblico critico e consapevole. Ha sottoscritto col Comune un accordo per l’istituzione di un Tavolo di progettazione partecipata che raccolga intorno al progetto i contributi delle associazioni enti e istituzioni attive nel Quartiere.

Associazione Famiglia Più
Indirizzo: Via Nino Bixio 71, Parma
Telefono:0521.234396
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Sito: www.famigliapiu.it
Referente: Simona Verderi

Famigliapiù offre servizi:

  • alla COPPIA: consulenza psicologica e sessuologica,
  • ai GENITORI: per i rapporti con i figli,
  • agli ADOLESCENTI: spazio di ascolto e sostegno,
  • alla PERSONA: che vive un proprio malessere,
  • alla FAMIGLIA: consulenza legale inerente alla vita familiare,
  • alla SCUOLA: attività in collaborazione con gli Istituti

Nel consultorio operano 8 tra psicologi e psicoterapeuti e un avvocato

Siamo nel 1990 quando l’Associazione “Centro per la famiglia”, attiva a Parma dal 1971, chiude e lascia in eredità il proprio Consultorio UCIPEM a una nuova associazione, denominata “Famiglia Più”, a cui aderiscono in prevalenza giovani famiglie della città.
Negli anni successivi Famiglia più e il Consultorio UCIPEM proseguono la loro azione volta al sostegno delle famiglie ponendosi come riferimento per tutti i passaggi del ciclo vitale di esse, attraverso la cura delle relazioni familiari, la riflessione sui bisogni, sui desideri e sui ruoli familiari, cercando di costruire, accompagnare e sostenere l’evoluzione delle storie familiari. Promuove anche incontri, scuole genitori ed interventi di educazione alla affettività e alla sessualità presso scuole primarie e secondarie di primo grado. L’Associazione è socia di Forum solidarietà e collabora da sempre con la rete di Servizi, Agenzie e altre Associazioni del territorio, partecipando a bandi per poter ottenere finanziamenti e sviluppare, così, progetti e percorsi sempre più rispondenti ai bisogni e alle criticità vissute dalle famiglie.

ASSOCIAZIONE GIUSEPPE MICHELI - APS
Indirizzo: via Sonnino 35-A - 43126 Parma
Telefono: 0521-942635
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.confcooperativeparma.net/ass-g-micheli
Referente: Eugenio Caggiati - Presidente


L’Associazione Giuseppe Micheli nasce nel 2016, su iniziativa di alcuni soci di Confcooperative Parma, per affrontare problematiche storiche ed attuali del territorio, per valorizzare il ruolo della cooperazione nei processi di sviluppo, per concretizzare esperienze condivise in rete del Terzo Settore.

Nei primi anni di attività, ha dedicato particolare attenzione ad una ricerca sulle abbazie cistercensi locali che hanno recuperato i terreni alluvionati e perfezionato la produzione del parmigiano, favorendo la costituzione di una rete nazionale delle Abbazie Cistercensi italiane che ha fissato la sede a Parma; ha favorito la riscoperta nella storia locale del primo sindaco di Parma e della presenza dei cattolici nella Resistenza parmense; sta promovendo valori storici ed ambientali sia della Bassa parmense che del nostro Appennino, sta creando momenti di riflessione favorendo energie di rete nel Terzo Settore.

ASSOCIAZIONE SERVIRE LOURDES - ODV
Indirizzo: Via Bachelet 2 - 43123 - Parma
Telefono: 0521.252566 | 340.0965066
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referente: Marcotti Giovanni

Nel Settembre 2003, su impulso di alcuni dipendenti della ditta Simonazzi A & L,di Parma che partecipavano ai pellegrinaggi a Lourdes nasce l’ Associazione Servire Lourdes. Codesta Associazione ha come obbiettivo l’ integrazione fra il mondo della sofferenza e il mondo dei cosiddetti “sani” tanto che si è impegnata di raggiungere due importanti obbiettivi : Educazione all’ attenzione verso il disabile. Testimonianza della propria scelta di servizio nel quotidiano. Si può sicuramente confermare che l’ impegno si è realizzato e questi due obbiettivi sono stati vissuti attraverso attività di volontariato, promozione e sensibilizzazione della nostra proposta a nuovi volontari.

Le attività che hanno visto l’ associazione maggiormente impegnata, sia per le risorse impiegate che per l’ importanza delle stesse sono state: La collaborazione con un'altre associazione di volontariato ai pellegrinaggi a Lourdes e vissuti insieme a portatori di handicap, preparati con incontri di formazione sulle “ Patologie piu’ comuni”e sulle tecniche di servizio, tenuti da personale medico e volontari Le attività di servizio presso gli ospedali di Lourdes ,sono un approccio straordinario al mondo della sofferenza per chi si avvicina alla scelta del servizio in tale ambito specifico. Inoltre alcuni soci fanno parte dell’ Hospitalitè Notre – Dame de Lourdes,associazione internazionale di volontari ( circa 6000) che prestano servizio, per le attività formative e logistiche del Santuario di Lourdes.

UNIONE ITALIANA MUTILATI DELLA VOCE - ODV
Indirizzo: Via Gramsci 14 – 43126 Parma
Telefono: 0521 703453
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referente: Marcotti Giovanni

L’ Unione Italiana Mutilati della Voce ,nasce a Parma nel 1986 per opera di alcuni pazienti, e dei Responsabili Sanitari della Prima Clinica di Otorinolaringoiatria nella persona del Prof. G.Maffei La laringectomia è un intervento fortemente invalidante e spesso determina la fine sociale del pazienta,per questa il principale obiettivo ed impegno dell’ associazione è far ritrovare la speranza a queste persone invitandole con sollecitudine a frequentare il Centro di Rieducazione Fonetica. Nel centro vi sono infatti soci preparati,tramite la frequenza di corsi di formazione, per insegnare a parlare con voce esofagea. Una volta ripreso l’ uso della parola i pazienti possono riprendere una normale vita sociale,evitando cosi di vivere in una condizione di isolamento. Tra le molte attività svoltevi è anche campagna di prevenzione come la lotta contro il fumo. Crediamo sia un dovere civico e umano,al quale nessuno dovrebbe sottrarsi, e diaiutare le organizzazioni impegnate a realizzare la più perfetta efficienza di questo importante servizio sociale che offriamo, e che dovrebbe essere un dovere morale per ogni cittadino.

Avis Comunale Neviano degli Arduini
Indirizzo: Piazza IV novembre n..2 43024 Neviano degli Arduini (PR)
Telefono:340.7121386
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referente: Andrea Ugolotti (Presidente)

La nostra Sezione è attiva sul territorio a far tempo dal 1965, in passato contava numerosi iscritti che, dopo la chiusura del punto di prelievo e l’inevitabile mancanza di ricambio generazionale dovuto all’invecchiamento degli associati, ci ha portato ad un ridimensionamento anche organizzativo. Il nostro Consiglio Direttivo ad oggi è composto da 15 Consiglieri.

CASAPERTA ODV
Indirizzo: Strada del Paullo, 20 - 43122 Parma
Telefono: 0521 786235
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.gruppoceis.it
Referente: Roberto Berselli

Casaperta si costituisce formalmente nel 1992 in associazione di volontariato, ma i suoi volontari già operavano informalmente dal 1986 a fianco del Centro di Solidarietà l’Orizzonte di Parma (oggi FONDAZIONE CEIS ONLUS). Ispirata dai valori di “Progetto Uomo” l’associazione svolge un’attività di sostegno, promozione umana e integrazione sociale delle persone svantaggiate, emarginate o comunque bisognose, inserite nei percorsi di recupero del CEIS con particolare riguardo ai soggetti tossicodipendenti e ai loro familiari. Particolare importanza ricopre oggi l’attività di “prestito sull’onore” che garantisce alle persone in programma di ottenere piccole somme di denaro che poi restituiranno a fine percorso. Casaperta aderisce al Gruppo CEIS, partecipa la CUF (comitato utenti e familiari della salute mentale) ed è tra i fondatori del Progetto EMPORIO.  

CONFCOOPERATIVE PARMA
Indirizzo: VIA SONNINO 35/A - 43126 PARMA
Telefono: 0521 942635
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.confcooperativeparma.net
Referente: Andrea Gennari (Direttore)


Confcooperative Parma è un' organizzazione di rappresentanza, assistenza, tutela e vigilanza del movimento cooperativo e delle imprese sociali sul territorio di Parma. Svolge attività di rappresentanza, sia in campo legislativo e sindacale. Ha sviluppato un'ampia e diffusa rete di servizi e strutture di sistema che assicurano la continua ed efficace assistenza alle imprese aderenti ed ai loro soci, sul piano giuridico, lavoristico, tributario, contabile, formativo. Fra queste l'attività di revisione cooperativa che Confcooperative esercita, su delega legislativa, nel rispetto dei principi di correttezza e cooperazione con le cooperative vigilate, assicurando sia l'effettività dei principi mutualistici, sia l'assistenza delle cooperative. E' organizzata in federazioni che raggruppano e organizzano i diversi settori di attività delle cooperative. A fianco di Confcooperative Parma operano altre realtà di sistema supportando e accompagnando le cooperative. Confcooperative Parma svolge anche supporto per finanziamenti e bandi.

CONSORZIO DI SOLIDARIETA' SOCIALE
Indirizzo: Strada Cavagnari, 3 - 43126 Parma
Telefono: 0521 993350
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.cssparma.it
Referente: Fabio Faccini

Il CSS rappresenta trenta cooperative sociali del territorio che si occupano di servizi educativi e assistenziali (coop. di tipo A) o gestiscono attività produttive, con l’obiettivo di inserire al lavoro persone fragili e svantaggiate (coop. di tipo B). Il Consorzio persegue il consolidamento del lavoro di rete tra le cooperative, eroga servizi a supporto della propria base sociale, sul piano progettuale e imprenditoriale, promuove la cultura dell’inclusione in un contesto di relazioni territoriali e di comunità.

Forum Cultura APS - Forum delle Associazioni Culturali Parmensi
Indirizzo: Via J.F, Kennedy, 7 c/o Giovane Italia, PARMA
Telefono: 0521 968159 - 3356116615 – 3385011357
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referente: Angiolo Montagnani  |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Siamo tutti dirigenti di una Associazione collaudata. Ci siamo uniti nel Forum Cultura per operare con impegno, 30 Associazioni, di cui 24 costantemente operative. Ricerchiamo, prevalentemente, l'autofinanziamento. Massima disponibilità al dialogo ed alla collaborazione. Lavoriamo alla gestione ed alla “costante costruzione” di una rete associativa di secondo livello, nata dal basso per fare sistema con lo scopo di promuovere e coordinare le attività, di interesse generale, delle Associazioni aderenti. Conoscerci per farci Conoscere, per valorizzare competenze ed incrociare i patrimoni culturali, strumentali e risorse umane: per trasformare le peculiarità di ciascuna Associazione in elementi che stimolano la co-organizzazione di progetti/eventi culturali sostenibili. Ad ogni iniziativa, patrocinata dal Forum Cultura, (progetti condivisi) partecipa un gruppo di Associazioni guidato da una Associazione Capofila. Siamo Partner del Comune di Parma e con l'I.C. Parmigianino nel progetto “Generazioni di Lettori” presso la Scuola Primaria P. Cocconi con 32 volontari. Il Forum Cultura è Associato al C.S.V. Emilia Le proposte vanno dalla letteratura alla storia, dalla musica al cinema, dal teatro all'arte, dalla migrazione alla multiculturalità. Ricerchiamo sempre un confronto ed una collaborazione a livello di pari dignità con le Istituzioni, sia pubbliche che private,. Il rapporto dialettico, nella distinzione dei ruoli, ed in piena autonomia, è il presupposto per ottenere risultati utili per la comunità a cui apparteniamo.

IL BORGO A.P.S.
Indirizzo: via Adeodato Turchi, 15/a
Telefono: 0521.284203
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.ilborgodiparma.net
Referente: Riccardo Campanini

Il Borgo è un’associazione culturale, sorta a Parma nel 1977 su iniziativa di Andrea Borri, finalizzata a costruire uno spazio di studio, confronto, elaborazione di idee. Lo Statuto e il programma, pur essendo aperti ai diversi contributi culturali, si ispirano alla concezione pluralistica e democratica dei rapporti sociali, ai valori dell’etica cristiana e della Costituzione Italiana. Il Borgo conta circa 150 associati, ed è guidato da un Comitato direttivo ed un Presidente.

Intesa San Martino, associazione di promozione sociale
Indirizzo: Via Venezia 123 A, 43122 - Parma
Telefono: + 39 333 5954160
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.intesasanmartino.it
Referente: Pasquale Leone Galimi

L’associazione si spende sul territorio attraverso la promozione, il supporto e la gestione di propri progetti culturali e sociali, ponendo sempre al centro lo sviluppo della persona ed operando con lo scopo di migliorare, attraverso le proprie azioni, l’intera comunità. L’operato si basa sullo sviluppo di tre concetti ritenuti prioritari, quali Comunità, Crescita, Cultura.

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.