Last Updated on 20 Gennaio 2021

 

Il Forum Nazionale del Terzo Settore è la parte sociale formata dagli enti, senza scopo di lucro, riconosciuta con la legge 117 del 2017. Il Forum era, comunque, già attivo, con l’atto costitutivo nazionale del 19 giugno 1997.

 

Ad ottobre 2017 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha riconosciuto che il Forum Nazionale del Terzo Settore è l’associazione rappresentativa sul territorio nazionale degli enti del terzo settore.

 

Rappresenta, infatti, 88 organizzazioni nazionali di secondo e terzo livello – per un totale di oltre 141.000 sedi territoriali – che operano negli ambiti del Volontariato (ODV), dell’Associazionismo (APS), della Cooperazione Sociale, della Solidarietà Internazionale, delle Proloco, della Finanza Etica, del Commercio Equo e Solidale del nostro Paese. Il Forum del Terzo Settore ha quale obiettivo principale la valorizzazione delle attività e delle esperienze che le cittadine e i cittadini, autonomamente organizzati, attuano sul territorio per migliorare la qualità della vita, delle comunità, attraverso percorsi, anche innovativi, basati su equità, giustizia sociale, sussidiarietà e sviluppo sostenibile. Si propongono di fare crescere, grazie ad una forte motivazione valoriale, il sistema del welfare sul territorio. I principali compiti sono:

 

    • la rappresentanza sociale e politica nei confronti di Governo ed Istituzioni;
    • il coordinamento e il sostegno alle reti interassociative;
    • la comunicazione di valori, progetti e istanze delle realtà organizzate del Terzo Settore.

 

Sulla base di un patto coerente con quello nazionale si sono costituiti, negli anni, 18 Forum regionali, numerosi Forum provinciali e locali cui aderiscono le realtà della società civile che operano a livello territoriale.