A seguito delle celebrazioni dei 150 anni della nascita del sen. Giuseppe Micheli, che hanno coinvolto varie realtà associative ed istituzionali, sono emerse alcune riflessioni sul tema Appennino. Alcuni operatori hanno proposto di continuare l’impegno nei vari territori; varie realtà hanno deciso, quindi, di dare vita, con l’adesione del Forum del Terzo Settore di Parma, ad un LABORATORIO per l’APPENNINO PARMENSE teso, innanzi tutto, a favorire maggior coesione e collaborazione fra quanti hanno a cuore il presente ed il futuro del nostro Appennino e del territorio provinciale.



Saluto di Mons. Lino Ferrari (Rettore Seminario Vescovile Bedonia)

Romeo Broglia – Michele Dellapina – Giovanni Pattoneri – Michele Berini – Roberto Peroncini – Matteo Chiesa

Ettore Brianti (Assessore Politiche Sociali)




Angela Zanichelli (Forum Terzo Settore Parma) Coordinatrice – Gianfranca Bocchi (Pro Loco Langhirano) -Lia Piovani (Ass. Compagnia Festival Langhirano)

Michele Berini (Comunità Valli dei Cavalieri) – Coordinatore


Italo Pizzati ( Comunità del Cibo di Crinale) – Coordinatore


Rosanna Elmare (Bedonia) – Luigi Fecci (Bardi) – Eugenio Caggiati (ASS. G. Micheli) – Coordinatore – Corrado Mansanti (Giovane Montagna)














