Last Updated on 12 Ottobre 2021

 

Già nel 2004 numerosi enti del terzo settore di Parma e Provincia decisero di costituire anche nel nostro territorio, come in altre provincie, un Forum che li rappresentasse. Nel 2018, dopo qualche anno di difficoltà, il Forum, nell’ambito del dibattito per l’avvio della nuova legge del Terzo Settore, ha ripreso la sua azione, rapportandosi con le istituzioni pubbliche e private del nostro territorio e con il Forum Regionale.

 

Nell’assemblea del 20 Settembre 2018, tenuta presso la sede dell’AVIS provinciale, le associazioni hanno votato il nuovo Comitato di coordinamento, che successivamente ha nominato il Portavoce/Coordinatore nella persona di Giovanni Galli.

 

Oggi il Forum parmense del Terzo Settore, grazie anche all’efficienza del CSV, associa le principali realtà del volontariato, della promozione sociale e della cooperazione sociale di Parma e Provincia, ed è il punto di riferimento a livello provinciale del Forum TS nazionale e del Forum TS della Regione Emilia Romagna sempre più operativi nei confronti di Stato e Regione.

Il Comitato di Coordinamento di FTS Parma è formato da:

 

A Parma il Terzo Settore si era già costituito da alcuni anni grazie all’impegno di 12 associazioni:

 

 

Hanno aderito, successivamente, il Forum delle Associazioni culturali e varie altre associazioni.