– socio Fondatore

Indirizzo: Stradello Pratospilla, 3 – 43123 Parma
Telefono: 0521884083
Mail: parma@acli.it
Sito: www.acliparma.it      (sede nazionale)
Referente: Fermi Enrico, Presidente Provinciale

Le Acli sono a Parma, come in ogni provincia, da quasi 70 anni, e sono caratterizzate da tre fedeltà: alla Chiesa, alla democrazia, ai lavoratori. Sono presenti sul territorio provinciale con diversi “Circoli” che hanno funzioni ricreative, di aggregazione, culturali. Attualmente i circoli sono 13, di cui due a Parma, sette nella zona pedemontana/appenninica (Fornovo, Valmozzola, Borgotaro, Bardi, Tornolo, Varsi) e quattro nella bassa parmense (Fontevivo, Busseto, Zibello).

Hanno inoltre tre realtà al servizio dei cittadini, con particolare attenzione alle categorie più deboli: il Patronato per gli aspetti previdenziali, il Caf per gli aspetti fiscali, Colf e badanti, l’Enaip con corsi di formazione professionale per giovani ed adulti.

Il sistema Acli comprende inoltre l’Unione Sportiva Acli e la Federazione Anziani Pensionati (Fap).

Indirizzo: Via San Leonardo 47 43122 Parma
Telefono:329.5476749
Mail: amicibibliotecaleo@libero.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/bibliosanleonardo
Referente: Giovanni Galli

L’Associazione Amici della Biblioteca San Leonardo aps si propone di sollecitare il Comune affinché istituisca un Centro Culturale – Biblioteca come luogo di aggregazione sociale. Promuove attività culturali per la formazione di un pubblico critico e consapevole. Ha sottoscritto col Comune un accordo per l’istituzione di un Tavolo di progettazione partecipata che raccolga intorno al progetto i contributi delle associazioni enti e istituzioni attive nel Quartiere.

Indirizzo: Via Nino Bixio 71, Parma
Telefono:0521.234396
Mail: segreteria@famigliapiu.it | consultorio@famigliapiu.it.
Sito: www.famigliapiu.it
Referente: Simona Verderi

Famigliapiù offre servizi:

  • alla COPPIA: consulenza psicologica e sessuologica,
  • ai GENITORI: per i rapporti con i figli,
  • agli ADOLESCENTI: spazio di ascolto e sostegno,
  • alla PERSONA: che vive un proprio malessere,
  • alla FAMIGLIA: consulenza legale inerente alla vita familiare,
  • alla SCUOLA: attività in collaborazione con gli Istituti

Nel consultorio operano 8 tra psicologi e psicoterapeuti e un avvocato

Siamo nel 1990 quando l’Associazione “Centro per la famiglia”, attiva a Parma dal 1971, chiude e lascia in eredità il proprio Consultorio UCIPEM a una nuova associazione, denominata “Famiglia Più”, a cui aderiscono in prevalenza giovani famiglie della città.
Negli anni successivi Famiglia più e il Consultorio UCIPEM proseguono la loro azione volta al sostegno delle famiglie ponendosi come riferimento per tutti i passaggi del ciclo vitale di esse, attraverso la cura delle relazioni familiari, la riflessione sui bisogni, sui desideri e sui ruoli familiari, cercando di costruire, accompagnare e sostenere l’evoluzione delle storie familiari. Promuove anche incontri, scuole genitori ed interventi di educazione alla affettività e alla sessualità presso scuole primarie e secondarie di primo grado. L’Associazione è socia di Forum solidarietà e collabora da sempre con la rete di Servizi, Agenzie e altre Associazioni del territorio, partecipando a bandi per poter ottenere finanziamenti e sviluppare, così, progetti e percorsi sempre più rispondenti ai bisogni e alle criticità vissute dalle famiglie.

Indirizzo: via Sonnino 35-A – 43126 Parma
Telefono: 0521-942635
Mail: parma@confcooperative.it
Sito: www.confcooperativeparma.net/ass-g-micheli
Referente: Eugenio Caggiati – Presidente

L’Associazione Giuseppe Micheli nasce nel 2016, su iniziativa di alcuni soci di Confcooperative Parma, per affrontare problematiche storiche ed attuali del territorio, per valorizzare il ruolo della cooperazione nei processi di sviluppo, per concretizzare esperienze condivise in rete del Terzo Settore.

Nei primi anni di attività, ha dedicato particolare attenzione ad una ricerca sulle abbazie cistercensi locali che hanno recuperato i terreni alluvionati e perfezionato la produzione del parmigiano, favorendo la costituzione di una rete nazionale delle Abbazie Cistercensi italiane che ha fissato la sede a Parma; ha favorito la riscoperta nella storia locale del primo sindaco di Parma e della presenza dei cattolici nella Resistenza parmense; sta promovendo valori storici ed ambientali sia della Bassa parmense che del nostro Appennino, sta creando momenti di riflessione favorendo energie di rete nel Terzo Settore.

Indirizzo: Piazza IV novembre n..2 43024 Neviano degli Arduini (PR)
Telefono:340.7121386
Mail: avis.neviano@gmail.com
Referente: Andrea Ugolotti (Presidente)

La nostra Sezione è attiva sul territorio a far tempo dal 1965, in passato contava numerosi iscritti che, dopo la chiusura del punto di prelievo e l’inevitabile mancanza di ricambio generazionale dovuto all’invecchiamento degli associati, ci ha portato ad un ridimensionamento anche organizzativo. Il nostro Consiglio Direttivo ad oggi è composto da 15 Consiglieri.

– socio Fondatore

Indirizzo: Strada del Paullo, 20 – 43122 Parma
Telefono: 0521 786235
Mail: volontaricasaperta@gruppoceis.org
Sito: www.gruppoceis.it
Referente: Roberto Berselli

Casaperta si costituisce formalmente nel 1992 in associazione di volontariato, ma i suoi volontari già operavano informalmente dal 1986 a fianco del Centro di Solidarietà l’Orizzonte di Parma (oggi FONDAZIONE CEIS ONLUS). Ispirata dai valori di “Progetto Uomo” l’associazione svolge un’attività di sostegno, promozione umana e integrazione sociale delle persone svantaggiate, emarginate o comunque bisognose, inserite nei percorsi di recupero del CEIS con particolare riguardo ai soggetti tossicodipendenti e ai loro familiari. Particolare importanza ricopre oggi l’attività di “prestito sull’onore” che garantisce alle persone in programma di ottenere piccole somme di denaro che poi restituiranno a fine percorso. Casaperta ODV aderisce al Gruppo CEIS, partecipa la CUF (comitato utenti e familiari della salute mentale) ed è tra i fondatori del Progetto EMPORIO.

Indirizzo: Via Sonnino 35/A – 43126 PARMA
Telefono: 0521 942635
Mail: parma@confcooperative.it
Sito: www.confcooperativeparma.net
Referente: Andrea Gennari (Direttore)

Confcooperative Parma è un’ organizzazione di rappresentanza, assistenza, tutela e vigilanza del movimento cooperativo e delle imprese sociali sul territorio di Parma. Svolge attività di rappresentanza, sia in campo legislativo e sindacale. Ha sviluppato un’ampia e diffusa rete di servizi e strutture di sistema che assicurano la continua ed efficace assistenza alle imprese aderenti ed ai loro soci, sul piano giuridico, lavoristico, tributario, contabile, formativo. Fra queste l’attività di revisione cooperativa che Confcooperative esercita, su delega legislativa, nel rispetto dei principi di correttezza e cooperazione con le cooperative vigilate, assicurando sia l’effettività dei principi mutualistici, sia l’assistenza delle cooperative. E’ organizzata in federazioni che raggruppano e organizzano i diversi settori di attività delle cooperative. A fianco di Confcooperative Parma operano altre realtà di sistema supportando e accompagnando le cooperative. Confcooperative Parma svolge anche supporto per finanziamenti e bandi.

Indirizzo: Strada Cavagnari, 3 – 43126 Parma
Telefono: 0521 993350
Mail: segreteria@cssparma.it
Sito: www.cssparma.it
Referente: Fabio Faccini

Il CSS rappresenta trenta cooperative sociali del territorio che si occupano di servizi educativi e assistenziali (coop. di tipo A) o gestiscono attività produttive, con l’obiettivo di inserire al lavoro persone fragili e svantaggiate (coop. di tipo B). Il Consorzio persegue il consolidamento del lavoro di rete tra le cooperative, eroga servizi a supporto della propria base sociale, sul piano progettuale e imprenditoriale, promuove la cultura dell’inclusione in un contesto di relazioni territoriali e di comunità.

Forum delle Associazioni Culturali Parmensi
Indirizzo: Via J.F, Kennedy, 7 c/o Giovane Italia, PARMA
Telefono: 0521 968159 – 3356116615 – 3385011357
Mail: forumculturaparma@forumculturaparma.it | marialadycri@gmail.com
Referente: Angiolo Montagnani  |  angiolomontagnani3@gmail.com

Siamo tutti dirigenti di una Associazione collaudata. Ci siamo uniti nel Forum Cultura per operare con impegno, 30 Associazioni, di cui 24 costantemente operative. Ricerchiamo, prevalentemente, l’autofinanziamento, massima disponibilità al dialogo ed alla collaborazione. Lavoriamo alla gestione ed alla “costante costruzione” di una rete associativa di secondo livello, nata dal basso per fare sistema con lo scopo di promuovere e coordinare le attività, di interesse generale, delle Associazioni aderenti. Conoscerci per farci Conoscere, per valorizzare competenze ed incrociare i patrimoni culturali, strumentali e risorse umane: per trasformare le peculiarità di ciascuna Associazione in elementi che stimolano la co-organizzazione di progetti/eventi culturali sostenibili. Ad ogni iniziativa, patrocinata dal Forum Cultura, (progetti condivisi) partecipa un gruppo di Associazioni guidato da una Associazione Capofila. Siamo Partner del Comune di Parma e con l’I.C. Parmigianino nel progetto “Generazioni di Lettori” presso la Scuola Primaria P. Cocconi con 32 volontari. Il Forum Cultura è Associato al C.S.V. Emilia Le proposte vanno dalla letteratura alla storia, dalla musica al cinema, dal teatro all’arte, dalla migrazione alla multiculturalità. Ricerchiamo sempre un confronto ed una collaborazione a livello di pari dignità con le Istituzioni, sia pubbliche che private,. Il rapporto dialettico, nella distinzione dei ruoli, ed in piena autonomia, è il presupposto per ottenere risultati utili per la comunità a cui apparteniamo.

Indirizzo: via Adeodato Turchi, 15/a
Telefono: 0521.284203
Mail: segreteria@ilborgodiparma.it
Sito: www.ilborgodiparma.net
Referente: Riccardo Campanini

Il Borgo è un’associazione culturale, sorta a Parma nel 1977 su iniziativa di Andrea Borri, finalizzata a costruire uno spazio di studio, confronto, elaborazione di idee. Lo Statuto e il programma, pur essendo aperti ai diversi contributi culturali, si ispirano alla concezione pluralistica e democratica dei rapporti sociali, ai valori dell’etica cristiana e della Costituzione Italiana. Il Borgo conta circa 150 associati, ed è guidato da un Comitato direttivo ed un Presidente.

Indirizzo: Via Venezia 123 A, 43122 – Parma
Telefono: + 39 333 5954160
Mail: pasqualeleone.galimi@intesasanmartino.org
Sito: www.intesasanmartino.it
Referente: Pasquale Leone Galimi

L’associazione si spende sul territorio attraverso la promozione, il supporto e la gestione di propri progetti culturali e sociali, ponendo sempre al centro lo sviluppo della persona ed operando con lo scopo di migliorare, attraverso le proprie azioni, l’intera comunità. L’operato si basa sullo sviluppo di tre concetti ritenuti prioritari, quali Comunità, Crescita, Cultura.

Indirizzo: c/o Polo Educativo di comunità in Via Max Casaburi 15, Via Rudolf Jacobs 14, 43123 Parma
Telefono: 348 045 34 64
Mail: 
segreteria@anffasparma.it
Sito: 
http://www.anffasparma.it
Referente: 
Cristiana Torricella (Presidente)

Anffas Onlus è stata fondata a Roma il 28 marzo 1958 da un gruppo di genitori di ragazzi con disabilità intellettive radunatisi attorno ad una mamma: Maria Luisa Ubershag Menogotto. All’epoca le persone con disabilità, soprattutto se intellettive, e le loro famiglie vivevano in una situazione drammatica, circondate da un clima di ghettizzazione e compatimento, fruendo quasi esclusivamente di frammentarie iniziative di carità e lasciate sostanzialmente sole e prive di supporti e opportunità. Il destino di moltissime di loro, emarginate dalla scuola, dal lavoro e dalla società, era quello di condurre una triste e poco dignitosa esistenza e spesso segregate in grandi istituti psichiatrici. Nel Novembre 2000 l’Associazione, da sempre struttura unitaria, composta da 195 sezioni distribuite su tutto il territorio Nazionale, ha deciso una modifica statuaria che porta le sezioni a trasformarsi in autonome Associazioni locali, costituenti la nuova base Associativa di Anffas Nazionale e coordinamenti Regionali. In considerazione di ciò l’Anffas Parma, nata nel 1966 come sezione dell’Anffas Nazionale, ha provveduto nel Gennaio 2002 a trasformarsi in un Associazione denominata Anffas Parma-Onlus avente una propria
autonomia giuridica-patrimoniale, ma mantenendo il legame associativo con Anffas Nazionale.

Indirizzo: Borgo Lalatta, 14 – 43121 Parma
Telefono: 335 63 69 815
Mail: info@associazioneamicidelmarialuigia.it
Sito: http://www.associazioneamicidelmarialuigia.it
Referente: Luciano Carbognani

L’Associazione Amici del Maria Luigia, nata nel 2004, è formata da persone che condividono un forte senso di appartenenza al Convitto Nazionale Maria Luigia di Parma ed alle sue scuole. I soci contribuiscono alle attività dell’Associazione in modo volontario ed in base alle proprie competenze. Ogni anno Realizza l’Annuario scolastico, Contribuisce economicamente ai progetti proposti da classi ed insegnanti, Promuove attività culturali e creative, Sostiene e Valorizza il patrimonio tecnologico, artistico, pittorico e monumentale del Convitto, Organizza seminari su attualità scientifica e sociale dedicati a studenti, genitori ed aperti alla cittadinanza.

 

 

Indirizzo: Via Gramsci 14 – 43126 Parma
Telefono fisso: 0521 – 70 28 15
Mobile: 347 94 18 686
Mail: info@versoilsereno.it
Sito web: http://www.versoilsereno.it
Referente: Ester Bottazzi (Presidente)

L’organizzazione di volontariato Verso il Sereno nasce nel 1986 con lo scopo di affiancare pazienti e famigliari per affrontare insieme a loro il percorso della malattia, fornire sostegno morale per ridimensionare tante paure e comunicare speranza. Svolge diverse iniziative gratuite per i pazienti (Punto di Ascolto, servizio trasporto, prestito parrucche, Corso di Teatro, Corso di Yoga, risposte alle esigenze del personalesanitario, ecc.). Nel logo un gabbiano che vola, “oltre” il buio della disperazione e dell’angoscia, verso nuovi orizzonti che un tempo diverso, quello della malattia, può svelare.

– socio Fondatore

Indirizzo: Via La Spezia, 156 – 43126 Parma
Aperto dal Lunedì al Giovedì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18. Venerdì dalle 8 alle 12
Telefono: 0521 29 50 06
Fax: 0521 29 50 14
Mail: info@auserparma.it
Sito:
http://www.auserparma.it/
Referente: Paolo Bertoletti (Presidente)
La “persona” protagonista è risorsa per sè e per gli altri in tutte le età. I volontari sono la grande ricchezza il motore di Auser. La natura propria del volontariato Auser non è solo servizio, ma relazione con la persona portatrice di disagio. Il volontariato Auser si misura, pertanto, non solo con il numero dei servizi erogati, ma con la qualità delle relazioni alimentate. Il capitale sociale è quindi RELAZIONE tra individui che cooperano per raggiungere obiettivi altrimenti irraggiungibili, con valori condivisi nella vita di tutti i giorni. I volontari dell’Auser mettono quotidianamente e liberamente a disposizione il proprio tempo per attività di aiuto alla persona riconosciuta come soggetto titolare di diritti. Grazie al rapporto diretto e personale che il volontario stabilisce con le persone in situazione di disagio, Auser sperimenta, innova, e personalizza rendendo flessibili gli interventi. Per Auser, sussidiarietà non è sostituzione del pubblico, ma arricchimento del pubblico, mediante le risorse e le competenze dei cittadini. Una grande rete di solidarietà.

 

Indirizzo: Via Antonio Bizzozero, 19a, 43123  Parma
Telefono: 0521.252843 – aperto Lunedi 17,30-19,30 o su appuntamento
Mail: bicinsieme@yahoo.it
Sito: www.fiabparma.it/

Pagina facebook: https://www.facebook.com/bicinsieme/
Referente:  cell. 339.8123784

Bicinsieme rappresenta a Parma la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) che si è data un’organizzazione federativa, avente come scopo la promozione dell’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano per migliorare il traffico e l’ambiente urbano e per la pratica dell’escursionismo in bicicletta, come forma di turismo particolarmente rispettoso dell’ambiente.

Incoraggiare l’uso della bicicletta significa:

  • promuovere la salute degli individui per mezzo dell’attività motoria;
  • difendere l’ambiente con la lotta all’inquinamento ambientale;
  • difendere la qualità della vita, diminuendo lo stress, il rumore e la qualità dell’aria.
  • andare alla riscoperta del centro storico della città: borghi, piazzette, fontane, cortili e giardini interni che solo muovendosi e fermandosi in bici è possibile vedere ed apprezzare

 

– socio Fondatore

Indirizzo: Via Milano 30 – 43122 Parma

Telefono: 0521 273466 – aperto da Lunedi a venerdi 8,30-12,30
Mail: cpancescao@comitatoanzianiparma.it
Sito: https://www.ancescao.it/orti/

Facebook: https://www.facebook.com/ancescaoparma/
Referente: Presidente: Benedetto D’Accardi

ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti) è un’associazione democratica, apartitica che agisce in totale autonomia, non pone alcuna discriminazione, senza finalità di lucro. Da sempre ANCeSCAO A.P.S. investe risorse ed energie per sostenere le persone in difficoltà come anziani, disabili o malati, spesso soggetti a situazioni che non sono in grado di gestire in autonomia. Consolidare sempre più nuove collaborazioni con le amministrazioni locali e le altre realtà associative presenti sul territorio è indispensabile per mantenere non solo servizi ma un ruolo di forte valenza sociale. Comprende un Servizio di Mobilità, in convenzione con il Comune di Parma.

Indirizzo: Via R. Jacobs, 4 – 43123 Parma
Telefono: 0521/285490
Mail: parma@ana.it
Sito: www.anaparma.it
Referente: Angelo Modolo

L’Associazione si propone di tenere vive e tramandare le tradizioni degli Alpini, difenderne le caratteristiche, illustrarne le glorie e le gesta; rafforza tra gli Alpini di qualsiasi grado e condizione i vincoli di fratellanza; promuove e concorre in attività di volontariato e Protezione Civile, con possibilità di impiego in Italia e all’estero.

Indirizzo: Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, 7, 43121 Parma
Telefono: 0521 273466
Mail: 
Sito:
Referente:

L’Associazione sviluppa attività culturali, solidaristiche e di socializzazione. Promuove assemblee e convegni per aggiornare anziani, centri e comitati sui problemi della vita quotidiana. Tra questi rientra l’importante iniziativa sociale e solidale legata all’esperienza degli Orti Sociali, aree di terreno coltivabile di proprietà dei Comuni di Parma, Fidenza, Fontevivo, Medesano, Sorbolo, che sono diventati punti di incontro e di socializzazione tra pensionati e loro famiglie, desiderosi di un fazzoletto di terra da coltivare.

– socio Fondatore

Indirizzo: Via G. Mori, 5/A – 43126 Parma
Telefono: 0521.981385
Mail: parma.provinciale@avis.it
Sito: www.parma.provinciale@avis.it

Referente:

Avis è un’associazione senza fini di lucro che persegue un interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e plasma a tutti i pazienti che ne hanno bisogno. Fonda la sua attività sui principi di democrazia, libera partecipazione sociale e sul volontariato come elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. I donatori di sangue e plasma sono volontari, anonimi e non remunerati.

Indirizzo: Via Giuseppe Mori 5/A, 43126 San Pancrazio PR
Telefono: 0521.980609
Mail: parma.comunale@avis.it

facebook.com/avis.parma/
Sito: www.avisparma.it

Referente:

L’ AVIS Comunale di Parma  è un’Organizzazione di Volontariato costituita tra coloro che donano il proprio sangue ed emoderivati in modo consapevole, volontario, gratuito, periodico e anonimo. E’ un’associazione apartitica, aconfessionale, non lucrativa, che non ammette discriminazione. Ha finalità solo caratterizzate da altruismo solidarietà senso civico e di utilità sociale, senza fini di lucro.

L’AVIS Comunale è diventata una delle più importanti realtà di volontariato della città, grazie anche a grandi manifestazioni quali la Befana AVIS, il Premio Padre Lino e l’annuale lotteria con decine di migliaia di biglietti venduti, oltre naturalmente alla costante e significativa presenza in numerosissime iniziative nei vari quartieri cittadini di Parma.

Indirizzo: Via Stirone 4 – 43125 Parma

Telefono: 0521.252843
Mail: vogliadileggere.pr@libero.it
Sito: www.www.vogliadileggereparma.it

Referente:  

L’associazione propone momenti di riflessione e confronto su libri prevalentemente di narrativa contemporanea, talvolta anche di classici, con cadenza aperti a tutti i soci, anche invitando esperti oppure gli autori dei testi stessi. Si leggono in pubblico nelle piazze, presso le biblioteche, nelle scuole, nelle occasioni in cui le persone amino ascoltare una storia. Organizziamo viaggi letterari, ispirati da un libro o da un autore. Promuoviamo la lettura, sollecitando collaborazioni e intese con altre associazioni, scuole e istituzioni ed organizzando eventi culturali.

L’associazione si rivolge alle persone che amano la lettura, ma anche la conversazione, e desiderano condividere le loro esperienze culturali. Proponiamo ad altre associazioni culturali, alle librerie, alle scuole ed alle Istituzioni momenti progetti di promozione della lettura e di sviluppo della conoscenza al fine di assicurare la libera e piena fruizione dei diritti di cittadinanza.

Indirizzo: Via G. Ferrari 17 – 43035 Felino (PR)
Telefono fisso: 
Mobile: 347 069 4258
Mail: esploraparma.aps@gmail.com
Sito web: https://esploraparma.weebly.com/ www.facebook.com/associazioneesplora/

Referente: 

L’Associazione Culturale Musicale Esplora si occupa di ideare e organizzare progetti, iniziative, rassegne e festival musicali e artistici. Ha lo scopo di sostenere e divulgare la musica e la cultura musicale della provincia di Parma. Senza distinguere la musica in generi, promuove iniziative d’animazione ed educazione musicale dirette a sviluppare, principalmente nel proprio territorio, la conoscenza dell’arte musicale fra i cittadini.

L’Associazione ha l’obiettivo di contribuire a “creare”, oltre che rafforzare, la scena musicale locale orgogliosa delle sue caratteristiche di “non massificazione globale” e senza timori reverenziali, mettendone in evidenza le peculiarità, l’originalità e la qualità.

Indirizzo: Via Laudeo Testi, 4 – 43122 Parma
Telefono fisso: 0521 270101 – lunedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00
Mobile: 347 94 18 686
Mail: alice.parma@virgilio.it
Sito web: https://aliceparma.org/
Referente: 

A.L.I.Ce, acronimo di Associazione per la Lotta all´Ictus Cerebrale, è un´associazione non lucrativa e di unità sociale (ONLUS), l´unica in Italia, formata da persone colpite da ictus, familiari, medici, personale addetto all´assistenza, riabilitazione e volontari.
L’Associazione per la lotta all’ictus cerebrale è formata da persone colpite da ictus, familiari, medici e personale addetto all’assistenza, e vuole informare i cittadini sui diversi aspetti dell’ictus, tra cui la prevenzione e il riconoscimento dei sintomi.

Indirizzo: Via Rosselli 1, Collecchio, Parma
Telefono fisso: 0521 802244
Mobile:
Mail: info@avcollecchio.org
Sito web: www.avcollecchio.org/
Referente: 

Assistenza Volontaria di Collecchio, Sala Baganza e Felino

Indirizzo: Parma, Italy, 43039
Telefono fisso: 0521
Mobile: 328 909 1620
Mail: segreteria@anpasparma.it
Sito web: https://www.facebook.com/Anpasparma
Referente:

L’organizzazione si occupa di attività di soccorso e di trasporto sanitario

Indirizzo: Via L. Testi 2/4, 43122 Parma
Telefono fisso: 0521 707411
Mobile:
Mail: segreteria@uispparma.it
Sito web: https://www.uisp.it/parma
https://www.facebook.com/uisp.parma/

Referente: 

UISP Unione Italiana Sport Per tutti, è un Ente di Promozione Sportiva ed è un Associazione per tutte le persone e soggetti collettivi, a partire dalle associazioni sportive, che vogliono essere protagoniste del fenomeno sportivo attraverso la pratica diretta, competitiva e non.

Indirizzo: Via Laudedeo Testi, 4/a, 43122 Parma
Telefono fisso:
Mobile: 375 602 6361
Mail: info@acatparma.org
Sito web: https://acatparma.org/
Referente:

L’Acat Parma  “Il Volo”  è un’organizzazione di volontariato che dal 1994 dà sostegno alle persone che affrontano i problemi alcolcorrelati e complessi, secondo i principi e la metodologia dell’Approccio Ecologico Sociale insegnato dal Prof. Hudolin. I Club degli Alcolisti in trattamento, forniscono una ottima risposta al mantenimento della sobrietà sia alcolica che sociale e permettono a chi segue di migliorare l’inserimento nel lavoro, nella famiglia e nell’ambiente di riferimento. Lavoriamo in stretto contatto con la Divisione Alcologica dell’Ospedale di Parma.

Indirizzo: Via Veterani dello Sport 3, 43124 Parma
Telefono fisso: 0521 199 2673
Mobile:
Mail:  info@emporioparma.org
Sito web: emporioparma.org
Referenti: Presidente Giacomino Vezzani 349 3545976
Direttore Market Daniele D’Alto 348 3436053
Apertura: mercoledì e venerdì dalle ore 8 alle ore 15
martedì e giovedì dalle 8 alle 18

L’Emporio Solidale di Parma è un progetto di solidarietà, di speranza e condivisione, realizzato da un gruppo di associazioni di volontariato della nostra città per contrastare la crescente povertà in questo tempo di grave crisi economica e sociale.
La solidarietà, la lotta allo spreco e la responsabilità sociale sono i valori indispensabili che guidano il funzionamento dell’Emporio.

Indirizzo: Via dei Bersaglieri 15, Parma presso Biblioteca Sociale Via Montanara
Telefono fisso:
Mobile:
Mail:
Sito web: https://www.facebook.com/groups/montanaralaboratoriodemocraticoaps/
Referente: 

L’associazione è una piccola biblioteca sociale, un progetto innovativo. Nella biblioteca sociale non vige il silenzio; qui infatti si conversa, si discute dei bisogni dei cittadini, si scambia un libro, si fa cultura politica, si può consumare un tè, un caffè…